L’Università degli Studi di Salerno nasce formalmente nel 1944 con la costituzione, nella città di Salerno, di un Istituto universitario di Magistero, affiancato nel giro di pochi anni da numerose altre Facoltà che, ognuna per la propria parte, hanno rapidamente contribuito alla formazione di un importante polo universitario, ad oggi il terzo del Mezzogiorno peninsulare per dimensioni e utenza.

Per rispondere alla necessità di spazi da destinare ad aule, laboratori e strutture, negli anni ottanta l’ateneo è stato gradualmente trasferito dal centro di Salerno verso i comuni di Fisciano e Baronissi, dove oggi sorgono i due campus che costituiscono l’Ateneo: il Campus vivendi di Fisciano, sede principale, e il campus di Baronissi dove è collocata la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’Ateneo è organizzato in 16 Dipartimenti che contano 74 corsi di studio, 13 centri interdipartimentali e 2 centri interuniversitari, dispone di unità residenziali per studenti fuori sede, offre strutture sportive e ricreative.

Il trasferimento del patrimonio scientifico e culturale alle imprese e la promozione di collaborazioni industriali rappresentano due cardini della mission dell’Ateneo. Coerentemente con tale obiettivo, l’Università è partner della rete RITAM, nell’ambito della quale le attività di ricerca inerenti i progetti TIMA e MATEMI sono condotte dal Dipartimento di Ingegneria Industriale, costituito nel 2011 dalla confluenza di docenti e ricercatori provenienti dai Dipartimenti di Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Civile, Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Elettrica, con l’obiettivo di favorire relazioni più strutturate con le realtà industriali del territorio campano e, più in generale, in ambito nazionale e internazionale.

Il Dipartimento dispone di laboratori dotati di strumenti analitici avanzati e impianti pilota per lo studio dei materiali e dei nanomateriali, l’analisi di processo, la sperimentazione di nuove tecnologie e materiali, lo sviluppo di tecnologie per l’industria alimentare, la caratterizzazione elettromagnetica dei sistemi elettrici ed elettronici, la progettazione e realizzazione di sistemi di metrologia intelligente, l’automazione dei sistemi distribuiti, lo studio e la caratterizzazione degli impianti elettrici e dei sistemi di generazione da fonte rinnovabile.

In particolare, ricerca e sperimentazione relative ai progetti TIMA e MATEMI sono gestite e condotte dal gruppo TESEO – Laser Engineering Research afferente al settore scientifico-disciplinare di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione. Il gruppo è impegnato da oltre dieci anni nella ricerca applicata nel settore delle tecnologie basate sul fascio laser, per rispondere alla crescente domanda aziendale, soprattutto in campo aeronautico e automobilistico, di sperimentazione e messa a punto di processi ad elevata efficienza, flessibilità e automazione. La ricerca nel settore delle applicazioni del fascio laser è condotta su processi di saldatura, taglio, foratura, trattamenti superficiali, fabbricazione additiva con tecnica di deposizione diretta e tecnica a letto di polvere.
In questi ambiti, il gruppo TESEO ha maturato competenze approfondite testimoniate da numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con referee, contributi a progetti di ricerca di rilevanza nazionale, partecipazioni a conferenze internazionali, premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.