DIPARTIMENTO INGEGNERIA UNISANNIO
Nato nel 1990, il Dipartimento di Ingegneria dell’università del Sannio svolge attività di ricerca a livello nazionale ed internazionale nelle seguenti aree: Fisica, Ingegneria Civile; Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Matematica.
Ogni area di ricerca è costituita da gruppi autonomi, tra cui è molto attivo il GRACE (Group for Research on Automatic Control Engineering) la cui attività di ricerca, definita nell’area dell’Ingegneria Industriale e dell’Informazione, ha riguardato negli anni temi strettamente metodologici del settore, legati allo studio degli aspetti matematici, e l’applicazione delle tecniche dei controlli a vari ambiti applicativi ed ingegneristici, quali le applicazioni “automotive” (come il controllo dell’iniezione motore e i sistemi di controllo della dinamica veicolo ABS ed ESP), il controllo di posizione di piattaforme navali, il controllo di veicoli autonomi come aeroplanini e robottini lunari, lo studio di certi sistemi elettronici biomedicali, l’ottimizzazione e la simulazione di sistemi di produzione manifatturiera, modellazione e ottimizzazione di microgrids elettriche e di sistemi elettronici di potenza.

IL GRUPPO DI RICERCA “GRACE”
Guidato dal prof. Luigi Glielmo (luigiglielmo.eu ), il GRACE è impegnato anche nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, attraverso la strutturazione di attività di trasferimento di know-how alle imprese.
Esso vanta infatti collaborazioni con diverse aziende tra le quali le principali sono: la divisione di Magneti Marelli Powertrain di Bologna (BO), il Centro di Ricerca FIAT di Orbassano (TO), l’ELASIS di Pomigliano d’Arco (NA), la FMA di Pratola Serra (AV), il Centro Sviluppo Materiali SpA di Roma , l’EMA di Morra De Sanctis (AV) e l’AnsaldoBreda di Napoli.
Il GRACE detiene numerose pubblicazioni scientifiche internazionali ed è partner di vari programmi di ricerca finanziati sia dal Ministero della Ricerca italiano che dalla Unione Europea, come ad esempio progetti di ricerca per la gestione dell’energia.
Esso è altresì partner scientifico della rete d’impresa RITAM (Rete di Impresa per la ricerca e applicazione di Tecnologie Avanzate per Materiali per Motori) nella quale ha competenze specialistiche nell’area tecnologica dei sistemi di monitoraggio e dell’automazione industriale.
In particolare all’interno di tale rete il GRACE è impegnato insieme ad EMA (Europea Microfusioni Aerospaziali) e agli altri partners nell’ambito del progetto di ricerca MATEMI (MAteriali e TEcnologie di processo ad alta efficienza per Microfusioni Innovative).
Nello specifico il GRACE si occupa dell’analisi delle caratteristiche del processo di fabbricazione (formatura, dewax, sinterizzazione) dei gusci ceramici e individuazione dei parametri più critici responsabili delle failure principali (es. generazione di cricche o altre difettosità dei gusci, failure dimensionali e metallurgici sui microfusi), effettuando una correlazione tra dati di qualità e dati di processo attraverso l’utilizzo di tecniche consolidate di regressione statistica. L’obiettivo è quello di individuare i parametri più critici del processo di fabbricazione dei gusci e definirne i relativi intervalli di variabilità accettabili in modo tale da mettere appunto dei robusti metodi di controllo del guscio ceramico, al fine di far proseguire alle fasi di lavoro successive (cast) soltanto i gusci conformi ai requisiti qualitativi.

 


 

Indirizzo e Contatti:

Segreteria Amministrativa (per informazioni di natura amministrativo-gestionale)
Piazza Roma, 21 – 82100 Benevento

pbx +39 0824305571 /72
fax +39 0824325246
e-mail: segreteria.ding@unisannio.it

 

Segreteria della Direzione (per informazioni di natura didattica)
Corso Garibaldi, 107 – 82100 Benevento

pbx: +39 0824 305802
fax: +39 0824 305840
presidenza.ingegneria@unisannio.it

Sito web:
www.ding.unisannio.it

Contatto PEC del Dipartimento:
ding@cert.unisannio.it

 

Contatto di riferimento:

Luigi Glielmo
Professor of Automatic Control
GRACE, the Group for Research on Automatic Control Engineering
Department of Engineering
Università del Sannio
piazza Roma 21, 82100 Benevento, Italy
glielmo@unisannio.it
tel +39 0824 305581
fax +39 0824 325246
mobile +39 345 3488396
skype luigi_glielmo
www.luigiglielmo.eu