L’ateneo federiciano è presente all’interno di Ritam attraverso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione.

 


– Dipartimento di Ingegneria Industriale

Al Dipartimento di Ingegneria Industriale afferisce il precedente Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIAS) che rappresenta la continuazione di una lunga e gloriosa tradizione nello studio, ricerca e diffusione delle discipline aerospaziali che ha le sue lontane radici nell’Istituto di Costruzioni Aeronautiche, attivo dal 1926, fondato e diretto dal Prof. Gen. Umberto Nobile, celebre progettista e pilota di dirigibili, nonché esploratore polare.

Costituito nel Gennaio 2007, nasce dal volere della comunità accademica aerospaziale napoletana di raccogliere in una unica istituzione la grande eredità della ricerca e della didattica aerospaziale per promuovere in una veste unitaria la diffusione e la cultura delle discipline aerospaziali.

Sulla base di una storia che ormai supera gli 80 anni, il DIAS ha stabilito una tradizione di eccellenza dei suoi laureati, essenzialmente basata su uno stretto e proficuo legame con l’industria e la comunità scientifica aerospaziale, fornendo un contributo significativo sia in termini di ricerca di base, che di ricerca applicata.

I principali settori di ricerca sono:

  •  Costruzioni e Strutture Aerospaziali
  •  Meccanica del Volo
  •  Fluidodinamica
  •  Impianti Aerospaziali
  •  Propulsione Aerospaziale

 

Nell’ambito del rapporto di collaborazione con RITAM, il DII impiega le competenze nei settori nel settore della termo-fluidodinamica, del calcolo numerico, dell’aeroelasticità applicata e dell’analisi dinamica numerico/sperimentale. A questo proposito, notevole è l’esperienza nelle aree della modellazione fisica e dello sviluppo di codici numerici, cosi come nella validazione di modelli mediante la progettazione e l’esecuzione di prove sperimentali. Il Dipartimento, per la sua alta specializzazione sulle discipline coinvolte, collaborerà alle attività di ricerca di natura termo-fluido-dinamica e di meccanica delle vibrazioni nelle problematiche di interesse del costituendo laboratorio pubblico-privato. Importante è il contributo alle tecniche computazionali sviluppate dal laboratorio.
Grazie alla lunga tradizione didattica esso rappresenta uno degli attori principali nel laboratorio RITAM per quanto riguarda le attività di formazione.


– Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale

Le numerose attività di ricerca condotte presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale (DICMAPI) nell’ambito della partnership con il laboratorio RITAM riguardano la simulazione, la sperimentazione, la diagnostica ed il controllo di componenti e sistemi termo-meccanici di conversione dell’energia con particolare riferimento alle problematiche di progetto, di ottimizzazione delle prestazioni e di riduzione dell’impatto ambientale chimico ed acustico e dello sfruttamento razionale delle risorse energetiche convenzionali e innovative.

Le attività di ricerca e di didattica possono essere sinteticamente inquadrate nei seguenti settori:

  •  Macchine a Fluido Dinamiche e Volumetriche
  •  Sistemi Energetici ed Impianti Motori Termici
  •  Dinamica delle Macchine e degli Organi di Macchine
  •  Meccanica Applicata alle Macchine
  •  Generatori di Vapore e Tecniche di Combustione
  •  Robotica
  •  Tribologia e Lubrificazione
  •  Costruzione di Macchine
  •  Disegno delle Macchine

 


– Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI), nato nel 1984 dall’Istituto di Elettrotecnica, è sede di attività di ricerca di eccellenza nelle aree dell’Elettrotecnica di base e delle sue applicazioni, delle Macchine Elettriche e Sistemi Elettrici per l’energia, delle Misure elettriche/elettroniche, della Illuminotecnica.
Ospita inoltre il consorzio Create (Consorzio di Ricerca per l’Energia e le Applicazioni Tecnologiche dell’Elettromagnetismo), il consorzio Mese (Metriche e tecnologie di misura sui Sistemi Elettrici), e l’Unità di Ricerca presso terzi del Dipartimento Energia e Trasporti del Cnr. Ha rapporti di ricerca con numerose istituzioni a livello internazionale e nazionale.