PROMETE è uno spin off del CNR attivo nel campo della ricerca e dello sviluppo da circa 20 anni.

Il suo modello di business si è sempre basato sulle seguenti linee strategiche:

  • focus sulla R&S e sulle potenzialità di mercato di nuove idee provenienti dalla ricerca o dall’industria;
  • driver della crescita: investimenti nella proprietà intellettuale, nell’expertise in applicazioni ingegneristiche di frontiera, nella realizzazione di prodotti innovativi e servizi ad alto valore aggiunto, nell’espansione dei canali di distribuzione anche attraverso la capacità di costruire joint venture e accordi di partnership.

Questo modello di business, perseguito con coerenza dal management, appare oggi frutto di una visione strategica che ha permesso di anticipare gli obiettivi delle attuali politiche di programmazione economica nazionale nel sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico della proprietà intellettuale e, più in generale, della attività di ricerca e sviluppo. Non a caso, Promete è stata la prima Pmi in Campania a iscriversi nell’albo speciale delle Pmi innovative della Camera di Commercio.

Il laboratorio Promete è accreditato all’Albo Regionale dei Soggetti abilitati all’erogazione dei servizi di consulenza e commesse di ricerca a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo scientifico e tecnologico delle P.M.I. della Campania (decreto dirigenziale n. 450 della Regione Campania del 13/07/2005).