logounisaNei giorni 29 e 30 settembre 2016 si terrà presso l’Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria Campus universitario di Fisciano dell’Università degli studi di Salerno il workshop: Fabbricazione Laser Additiva di materiali metallici

Scopo del workshop:

In un contesto socio economico come quello odierno, caratterizzato fortemente da aspetti come la flessibilità e la massimizzazione della produzione, la riduzione dei tempi e degli scarti, la riduzione dei costi ed il rispetto dell’ambiente, risulta evidente come i centri di ricerca e le aziende abbiano rivolto, negli ultimi anni, un forte interesse verso nuove metodologie produttive. Nasce così uno dei più importanti campi di ricerca contemporanea: lo studio delle tecnologie additive. Il principale vantaggio di queste tecniche consiste nella capacità di ottenere componenti di elevata complessità geometrica, difficilmente realizzabili con le tecniche tradizionali. Tra le tecnologie additive, quelle laser si distinguono in quanto consentono di processare svariati materiali, tra cui i materiali metallici, passando dalla fase di prototipazione a quella di realizzazione di componenti finali, caratterizzati da proprietà meccaniche comparabili a quelle ottenibili con processi tradizionali. I campi di applicazione di queste tecnologie sono molteplici e spaziano dalla meccanica avanzata, al settore aeronautico ed aerospaziale, a quello medico, a quello della gioielleria

 

 www.liamsrl.it

 


 

LIAM srl è uno spin-off accademico dell’Università degli Studi di Salerno, nasce dalla decennale esperienza di ricerca e sperimentazione su lavorazioni laser (saldatura, taglio, foratura, trattamenti superficiali) e Additive Manufacturing in campo industriale.
LIAM srl intende mettere a frutto il know-how accademico offrendo ricerca, supporto tecnico, operativo e formativo su processi di lavorazione laser e additive manufacturing. In particolare, supporta le aziende nella fase di valutazione della fattibilità tecnica ed economica del processo di stampa 3D di metalli in modalità a letto oppure getto di polvere. Tali lavorazioni rappresentano il futuro nell’industria 4.0 per molteplici vantaggi quali flessibilità, rapidità e ridotto impatto ambientale. In particolare, il progresso nel settore dei metalli ha permesso lo sviluppo di tecnologie dedicate per la realizzazione di componenti adeguati agli standard per svariate applicazioni.

In funzione delle richieste specifiche, offre riprogettazione dei componenti con approccio think additive, pianificazione ed esecuzione della fabbricazione con verifiche dimensionali, test di caratterizzazione meccanica, metallografica e strutturale.


Letto di polvere

 

La tecnologia additiva a letto di polvere permette, tramite fusione con fascio laser, la fabbricazione di componenti metallici di geometria complessa a partire da strati di polvere di spessore dell’ordine delle decine di micrometri.

 


Getto di polvere

La tecnologia additiva a getto di polvere consente, tramite fusione con fascio laser, la fabbricazione di componenti free-form, è versatile per ingombri e disponibilità di polveri metalliche. Viene inoltre applicata anche per ripristini dimensionali, rivestimenti e riparazione di componenti danneggiati.

 


Attrezzature
LIAM dispone di attrezzature specifiche per le lavorazioni laser d’interesse industriale:

  • Laser sintering machine EOS M270
  • Stazione prototipale per lavorazioni a getto di polvere
  • Fibre laser IPG Yb YLS-10000, 10 kW
  • Disk laser Trumpf TruDisk 4002, 4 kW
  • CO2 laser El.En., Compact C3000, 3 kW
  • Testa scanner prototipale El.En. per trattamenti superficiali laser
  • Stazione prototipale per taglio e foratura laser

È inoltre disponibile in loco la strumentazione per caratterizzazione meccanica e metallografica dei materiali:

  • Static and fatigue tensile testing machine MTS, 250 kN
  • Coordinate measuring machine DEA Global Image Clima
  • Roughness and micro-hardness tester, stereo, optical and electron microscopes with EDS